Il ristorante “Darsena da Ianuzzo” in Riva Garibaldi, si affaccia sull’incantevole panorama del canale di ponente dell’antica darsena di Ortigia. Locale accogliente, elegante ma familiare nello stesso tempo, è dotato di una luminosa sala interna e di una veranda esterna.
La cucina, a base di pesce freschissimo, propone i piatti della tradizione tipica siciliana, realizzati con ingredienti di alta qualità, ed esaltati da vini sapientemente abbinati e scelti da una fornitissima cantina. Si tratta di un locale storico della città, e nel corso di quasi mezzo secolo Ianuzzo e i figli Antonio e Gaetano Sessa, hanno mantenuto il prestigio del locale, meta di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.
Tra le varie specialità proposte le tagliatelle con le triglie stanno riscuotendo un enorme successo sia fra la clientela locale, sia tra quella internazionale (nella foto d’apertura uno dei primi piatti). Meritano anche una citazione i primi con la pescatrice e con i ricci e poi ovviamente “l’acqua di mare” e i crudi”. Un mix vincente quello che si riesce a creare fra il pesce e le primizie del territorio.
“Alla base di tutto c’è la qualità del pesce, la sua freschezza e le sue innumerevoli proprietà spesso ignorate – dicono i fratelli Sessa – è chiaro che il connubio tanto per fare un esempio, con il ciliegino, riesce a dare dei risultati eccezionali. La nostra terra è speciale, e regala odori e sapori unici al mondo”.
Ma come si fa a preparare un semplice piatto a base di pesce avendo poco tempo a disposizione?
“Abbiamo la fortuna di avere in città del pescato locale veramente eccezionale- conclude Gaetano Sessa – esistono pesci come gli sgombri e le alici, cosidetti poveri che per prepararli basta poco e si ottengono piatti assai gustosi. Basta un pizzico di origano e pomodorino per avere un piatto completo e buono.
Alla Darsena da Januzzo vengono dunque riproposte le vecchie ricette a base di pesce povero, quelle della tradizione siracusana tramandati dai nonni.