E’ la Sicilia delle catene montuose, delle foreste impenetrabili, dei verdi pascoli, dei torrenti impetuosi. Faggete e noccioleti, oliveti e castagni. Laghi e infinite sorgenti d’acqua gelida anche a Ferragosto. Montagne ora spoglie ora verdissime, quasi sempre innevate nella stagione invernale.
Questo è il territorio dei Nebrodi, fortemente connotato da un ambiente naturale tra i più vari e ricchi di tutta la Sicilia, ed è qui che Natura Sicula organizza il prossimo trekking. Nel week-end tra il 28 ed il 30 agosto prossimi, gli amanti della montagna e delle escurisioni potranno immergersi in questi paesaggi lontani anni luce dalla Sicilia degli steretopi.
Si tratta di una traversata di 65 km sulla cresta dei Monti Nebrodi, l’area protetta più grande della Sicilia. Straordinaria la varietà di ambienti, paesaggi, flora, fauna che si potranno osservare: boschi maestosi e fittissimi (faggete di Pizzo Fau, Mangalaviti, Serra del Re), rarità botaniche (bosco della Tassita), zone umide di grande interesse e fascino (Maulazzo, Biviere, Cartolari, Trearie, Pisciotto), spettacolari punti panoramici (solo alcuni tra i più belli: P.lla Pomiere, Monte Pelato, P.lla Biviere, P.lla Testa).
I centri abitati di riferimento sono Floresta, ad Est (2 km dalla Dorsale), comune più alto della Sicilia (1272 m s.l.m.) e Mistretta, ad Ovest (a 7 km dalla dorsale, 950 m s.l.m.), L’itinerario si suddivide in 3 tappe e sarà percorso da Est ad Ovest, partendo da Portella Batessa (Tortorici/Floresta) e arrivo presso l’Urio Quattrocchi (Mistretta). Per quanto riguarda le soste, la prima notte è prevista in turismo rurale nei pressi di Cesarò e la seconda in B&B a Capizzi.
Per ulteriori informazioni e l’iscrizione al trekking occorre rivolgersi a Natura Sicula Siracusa tel. 3288857092