Palazzolo Acreide entra a far parte del club dei “Borghi più belli d’Italia”. E’ stata infatti accettata l’adesione con una comunicazione ufficiale arrivata nei giorni scorsi all’amministrazione comunale del centro barocco che, ricordiamo, è inserito nella Heritage List dell’Unesco.
In particolare Palazzolo entra nell’associazione per i quartieri storici di Castelvecchio e Lenza – Orologio, che hanno le caratteristiche di borgo, con peculiarità urbanistiche e paesaggistiche.
Il Consiglio comunale, durante una delle ultime sedute, aveva deliberato un ordine del giorno per l’adesione e come spiegato dal sindaco, Carlo Scibetta, nella proposta di deliberazione, l’amministrazione ha avviato alcune attività per riqualificare, valorizzare e rilanciare proprio il centro storico, tra queste il progetto di recupero e valorizzazione del quartiere Lenza – Orologio, il Piano particolareggiato del centro storico, il Piano del colore.
“L’adesione all’associazione – spiega Scibetta – consentirà di avere enormi vantaggi sulla promozione del territorio e grandi opportunità di commercializzazione dell’offerta turistica locale, oltre che delle produzioni tipiche dell’agricoltura e dell’artigianato, di quelle legate ai prodotti culinari, con riflessi positivi sull’economia e l’occupazione locale”.
Il club “I borghi più belli d’Italia”, inoltre, riunisce in un circuito turistico di qualità i Comuni e costituisce un luogo di confronto e di scambio.