Dicono che qui Ulisse naufragò e s’imbattè nel Ciclope. È stata definita la “Pensola del sole” che tende le sue lunghe scogliere verso le “Sette sorelle del vento”, le Eolie. Le sue terre fertili, ricche di lussureggiante vegetazione e il clima mite, ne avrebbero fatto luogo privilegiato dagli Dei dell’Olimpo. Di certo c’è che la storia millenaria di Milazzo ha lasciato in eredità un meraviglioso castello, prima arabo e poi normanno e poi ancora svevo e infine aragonese.
LA “PENISOLA DEL SOLE”
Di certo c’è che Milazzo, insieme a Messina e Venetico Superiore, costitusce un triangolo benedetto dell’arte bianca. Un punto di riferimento della pizza gourmet con almeno tre locali che oggi sono entrati in un altro Olimpo, quello delle pizzerie migliori d’Italia. Visitate dunque il castello di Milazzo che dentro le sue possenti mura affacciate sul porto commerciale e sul Tirreno accoglie anche un capiente anfiteatro. E poi regalatevi una passeggiata in città per visitare i ruderi del trecentesco palazzo dei Giurati e il Duomo seicentesco, la cinta muraria spagnola.
Godetevi un luogo che, tra mito e storia, pone la sua fondazione ad opera dei greci nel 716 a. C., ovvero nell’epoca della prima colonizzazione della Sicilia.
LA PIZZERIA DA CLARA A VENETICO SUPERIORE
Ancora un consiglio, quello gustoso. Lasciate Milazzo e inerpicatevi per qualche minuto di auto sulle colline circostanti raggiungendo il pittoresco borgo di Venetico Superiore. I pochi chilometri percorsi e le tante curve saranno compensati da un’esperienza indimenticabile Da Clara, pizzeria gourmet, Tre Spicchi Gambero Rosso e annoverata da Top Pizza tra le migliori 50 pizzerie del mondo.
Qui, il pizzaiolo Sergio Russo, saprà conquistarvi con un menù di pizze contemporanee di impronta napoletana e potrete scegliere tra quattro diversi impasti: classico, multicereali, integrale, con riso nero Artemide.
GLI ANTIPASTI, LE PIZZE CLASSICHE E QUELLE GOURMET
Dal menù degli antipasti (“Per iniziare”), noi abbiamo scelto di gustare due pizze al padellino: quella con crudo di parma, stracciata di bufala, marmellata di pomodoro e basilico fresco e l’altra con mortadella, stracciata di bufala, crema e granella di pistacchio. Croccanti, gustose, con ingredienti di qualità che risaltano ad ogni morso.
Quindi abbiamo degustato una semplice margherita dal menù delle classiche, una mortazza (con datterino giallo ”Grangusto”, fior di latte, mortadella, granella di pistacchio, basilico, olio evo bio “Val Paradiso”) ed una quattro formaggi con Fior di latte, stracchino, blu di bufala, fonduta di gran, miele, noci, basilico e olio evo bio “Val Paradiso”, dal menù delle contemporanee.
Ottima anche la margherita a cui abbiamo aggiunto come extra il prosciutto cotto “Bronchi Alta Qualità”.
Grande scioglievolezza dell’impasto, bordi importanti ma non eccessivi con alveolatura perfetta. Ingredienti di altissima qualità, frutto di instancabile ricerca sul territorio. C’è poco da aggiungere. Provare per credere.
Ah! Dimenticavo: se volete risparmiarvi quei pochi chilometri che separano Milazzo da Venetico Superiore e desiderate comunque degustare una pizza di altissima qualità, proprio a Milazzo, Sergio Russo ha messo su Verace Elettrica. Un progetto originale con il quale il talentuoso pizzaiolo siciliano ha portato l’esperienza di una pizzeria gourmet (anche questa premiata con i Tre Spicchi di Gambero Rosso) in un luogo di grande passaggio e inusuale come un centro commerciale.
_______________
Leggi anche Al Padrino, la verace trattoria di Messina che non fa sconti sul gusto
_______________
L’ultimo vertice di questo triangolo d’oro della pizza gourmet è L’Orso a Messina che insieme a Verace Elettrica e Da Clara a Venetico Superiore fanno di Messina la provincia con il più alto numero di pizzerie Tre Spicchi Gambero Rosso della Sicilia.