I grani antichi siciliani, la granita realizzata secondo il metodo millenario delle neviere, di tradizione araba, le speciali pizze gourmet che reinterpretano la pizza tradizionale e i vini biologici siciliani coltivati nelle vigne del Trapanese. E’ dedicato agli antichi sapori siciliani l’appuntamento degli “Incontri con lo chef” da Bioesserì, l’unico ristorante certificato biologico a Palermo, in via La Farina 4.
Giovedì 16 giugno alle ore 20 saranno i sapori siciliani dalla lunga tradizione al centro dei racconti dello chef Federico Della Vecchia, di origini ischitane, al timone delle cucine del ristorante, che vanta un curriculum di tutto rispetto con esperienze in ristoranti nazionali e internazionali tra cui la Locanda della Tamerice (Ferrara) di Igles Corelli, una stella Michelin, e il ristorante romano L’Altro Mastai dello chef Fabio Baldassare, una stella Michelin.
Il menu della serata, aperta al pubblico (costo 30 euro, 25 per i soci Slow Food – prenotazioni allo 091 7657142), sarà illustrato in sala dallo chef, che porterà in tavola uno sfincione di perciasacchi, porro e patate con burratina di bufala e pancetta, una pizza di tumminia con bufala affumicata, coniglio arrosto all’anice e piselli, un calzoncino di russello con stracotto di manzo e ricotta e una crumble al caffè con mousse di ricotta e caramello salato.
I piatti saranno accompagnati dai vini biologici della cantina Funaro, 85 ettari di cui 60 vitati tra Salemi e Santa Ninfa (Trapani) coltivati con moderni e tradizionali metodi di agricoltura biologica. Le etichette saranno illustrate dal loro produttore, Giacomo Funaro. Accanto allo chef e a Saverio Borgia, “padrone di casa” di Bioesserì, protagonisti della serata saranno Marco Riggi, co-owner ed export- manager di Molini Riggi, che racconterà come questi antichi mulini di Caltanissetta dal 1955 lavorano gli antichi grani e cereali siciliani biologici di grande qualità secondo l’antica arte della macinazione a pietra, e Andrea Morettino export manager di Caffé Morettino che illustrerà la speciale granita biologica al caffè da miscela segreta, una miscela unica di secolari tradizioni, simbolo di convivialità e identità con il territorio (SharbatQahwa in arabo) che sarà realizzata, e proposta in degustazione, dal maestro gelatiere Antonio Cappadonia secondo l’antico metodo delle neviere.