CATANIA – I “Cigni di Bellini”, le gustose praline ripiene di storia, sono tornati nei giorni scorsi al Teatro Bellini di Catania. In occasione della prima de “La Boheme”, l’Antica Dolceria Rizza di Modica, azienda ideatrice dei cioccolatini dedicati al celebre compositore catanese, ha voluto offrire una degustazione gratuita a tutti gli spettatori.
E’ stata così rinnovata la collaborazione tra l’azienda modicana e l’ente lirico catanese che, come annunciato nell’evento “Sinfonie di Gusto” di qualche settimana fa, ha portato alla stampa di 10 mila brochure contenenti i programmi generali sia della stagione sinfonica che della stagione lirica del Teatro Massimo Bellini.
“La nostra azienda crede molto nelle iniziative culturali – spiega il maestro cioccolatiere Giuseppe Rizza – e dunque abbiamo deciso di dare un sostegno all’importante attività che svolge il teatro etneo. Grazie alla progettazione grafica di Daniele Scifo di Boring e al coordinamento di MediaLive, abbiamo stampato le brochure contenenti i programmi generali, adesso a disposizione di tutti gli utenti del Teatro Bellini. In copertina una splendida e suggestiva foto dell’importante teatro, scattata da Giacomo Orlando”.
Per la prima, durante le pause de La Boheme, all’interno del foyer gli spettatori hanno avuto modo di assaggiare i “Cigni di Bellini” presentati nei vari gusti, dal pistacchio di Bronte al peperoncino, dal caffè e marsala al gelsomino e the verde, dall’uvetta sultanina ai fichi secchi. Nati da un’idea del maestro d’orchestra Luigi De Giorgi e realizzati e prodotti dal maestro cioccolatiere Giuseppe Rizza, i “Cigni di Bellini” rappresentano un’operazione culturale prima ancora che commerciale e per tale ragione si intende replicare nei teatri italiani ed europei quello che è stato l’evento di presentazione, unendo la degustazione delle praline di cioccolato di Modica all’esecuzione dal vivo delle arie di alcune delle opere più celebri di Bellini.