La pratica dell’agricoltura non è esente da rischi per la salute dei lavoratori, anzi, il settore agro-zootecnico è uno dei comparti lavorativi in cui è più elevata la probabilità di accadimento di infortuni ed anche di insorgenza di patologie professionali. E’ sufficiente citare il lavoro con mezzi agricoli, l’uso di antiparassitari, l’esposizione alle intemperie e l’attività lavorativa con gli animali.
In tale contesto, la prevenzione primaria sull’ambiente (miglioramento delle condizioni di lavoro e delle attrezzature) e sull’uomo (educazione dei lavoratori) rappresentano i principali strumenti per impedire il verificarsi di patologie ed infortuni. E questi sono i temi che saranno ampiamente trattati martedì prossimo 28 ottobre nella sede della società cooperativa O.P.A.C. di contrada Santa Teresa Longarini a Siracusa, in occasione della giornata informativa dal titolo “La prevenzione dei rischi nella gestione dell’azienda agricola” organizzata dalla Soat aretusea nell’ambito delle iniziative “Coltiviamo sviluppo” del Psr 2007-2013.
L’incontro vuole fornire indicazioni utili per la prevenzione dei rischi, informare sugli adempimenti normativi (un sistema di legge volto a garantire le migliori condizioni di sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro) e favorire la crescita di una mentalità diffusa, di un’abitudine a considerare la sicurezza un aspetto essenziale della vita quotidiana, della cura e della preoccupazione per la qualità della propria vita e di quella degli altri.
Tra i relatori, i liberi professionisti specialisti nel settore della sicurezza nei lughi di lavoro, Filippo Nicosia e Carlo Vetrano. Introduranno i lavori i dirigenti dell’Assessorato regionale all’Agricoltura Sviluppo rurale e Pesca mediterranea, Giuseppe Taglia (responsabile della Soat di Siracusa) e Giuseppe Affrunti.