Il vino e le carrube per comunicare meglio il territorio e favorire la conoscenza dei luoghi. Questo il senso delle nuove iniziative della Soat di Siracusa che ha organizzato per i giorni 20 e 21 agosto prossimi due giornate informative in altrettante aziende dell’agroalimentare in provincia di Siracusa.
Si parte alle 19,00 di mercoledì 20 con l’evento dal titolo ”Cantine e territorio: la storia, i vini, la comunicazione, l’accoglienza e il cinema in cantina. Il Moscato di Siracusa”.
L’incontro conviviale, che si terrà in un’altra cantina storica di Siracusa, Pupillo, ha lo scopo di documentare la storia del Moscato di Siracusa dalla voce diretta dell’imprenditore, favorire la conoscenza dei luoghi, dei vini e degli itinerari collegati al territorio.
La cantina diventa un luogo di cultura e coltura. La conoscenza e le creazione di reti fra tutti gli attori del territorio produce sviluppo. Al termine del momento formativo sarà proiettato il film: Sideways – In viaggio con Jack, di Alexander Payne, con Paul Giamatti, Virginia Madsen, Sandra Oh, Marylouise Burke, Jessica Hecht.
Il giorno dopo, alle 09,00, l’Azienda agricola Calleri in contrada Granieri a Noto, sarà la locataion di un ulteriore evento informativo su ”Verso Expò 2015: le vie del Carrubo”. L’incontro ha lo scopo di mostrare questo “monumento” della natura nel momento della raccolta, con la partecipazione dell’imprenditore Giorgio Calleri e la sua famiglia. Iniziativa che, come le precedenti organizzate nell’ambito di altre realtà dell’agroalimentare siciliano, si propone di favorire la conoscenza di questa straordinaria pianta, dei luoghi e degli itinerari collegati al territorio, attraverso l’intervento di esperti.
Anche in questo caso l’azienda agricola diventa un luogo di cultura e coltura per riappropriarci delle nostre origini.