Siracusa – E’ stato presentato oggi a Siracusa nella sala conferenze delle Cantine Pupilloil bando relativo al Progetto Pilota “Vetrine promozionali e punti mercatali di vendita diretta dei prodotti agroalimentari siciliani”, pubblicato il 27 giugno scorso.
Il bando, nato da una collaborazione con il CoReRaS che ne ha curato la fase preliminare, ha lo scopo di promuovere Vetrine di vendita diretta dei prodotti siciliani secondo una filosofia che “costringe” i produttori siciliani a creare accordi di collaborazione per la realizzazione di filiere corte. Attraverso le tre Vetrine – da realizzarsi nelle sedi che verranno individuate dai progetti vincitori – si sperimenteranno per la prima volta le modalità di vendita diretta dei prodotti agroalimentari e di trasformazione, puntando su strategie di comunicazione e marketing allettanti. Cinque le filiere individuate attraverso cui si concretizzerà il progetto: frutta, ortaggi, olio e vino, prodotti degli allevamenti, altri prodotti trasformati.
“Il bando delle Vetrine Sicilia è fortemente innovativo e proprio per questo va ben illustrato ai produttori siciliani – ha dichiarato l’Assessore Ezechia Reale. Le Vetrine – tutte individuabili attraverso un layout comune – saranno un’occasione per rappresentare la Sicilia sotto diversi profili. Cultura, arte, suoni, sapori dovranno fare parte di quella strategia di comunicazione che dovrà essere capace di trasformare il consumatore occasionale in un consumatore fidelizzato. Chi conosce la cucina siciliana – a parere dell’Assessore Reale – rimane affascinato dalla ricchezza della proposta e dalla qualità della materia prima. Portare sulle tavole degli italiani i prodotti regionali senza costi di intermediazione e con marchi di certificazione è una scommessa ma anche un’enorme opportunità per la Sicilia”
L’ultimo incontro formativo è previsto per il 30 luglio 2014 ore 10,30 in territorio di Menfi (AG) nei saloni della Casa Planeta – Via Santi Bivona, 13